GUIDA: COME SCEGLIERE IL DIVANO GIUSTO?

come scegliere il divano giusto

Il divano è uno degli arredi più antichi di sempre, introdotto nel mondo occidentale circa 800 anni fa dall’Impero Ottomano. Inizialmente era soltanto una semplice panca di legno imbottita con braccioli rudimentali ai lati. Nel corso degli anni si è evoluto così tanto nelle forme e nei materiali da diventare il fulcro della zona giorno, l’arredo più importante del soggiorno.

La scelta del divano non è quindi una cosa semplice e soprattutto non è una scelta da sottovalutare perché è uno degli arredi che dovrà durare di più negli anni e che sarà protagonista di moltissimi momenti della vostra vita.

Nella scelta del divano giusto bisognerà quindi tener conto di alcuni fattori molto importanti come: spazio a disposizione, esigenze, comodità, resistenza, stile, ecc.

Scopriamo nel dettaglio tutti i passaggi per evitare di scegliere in modo sbagliato il divano per la vostra zona living.

Ecco alcuni aspetti da valutare prima di acquistare il divano perfetto, segui la guida su come scegliere il divano giusto.

QUANTO È GRANDE LA ZONA GIORNO?

Prima di qualsiasi altro tipo di domanda bisogna valutare lo spazio che avete a disposizione per il divano. Se avete una stanza molto piccola, automaticamente dovrete adattarvi allo spazio e optare per un divano a due posti. Per sfruttare comunque al meglio la stanza, vi consigliamo di scegliere un divano a due posti con contenitore o divano letto: nel primo caso vi tornerà utile per conservare oggetti o coperte, nel secondo caso potrete sfruttarlo per ospitare gli ospiti.

Se avete una zona living molto grande, è consigliabile scegliere un divano molto grande angolare o in alternativa vi consigliamo di affiancare un divano a tre posti ad un divano a due posti. In questo modo la stanza non sembrerà vuota e fredda e avrete una zona in cui rilassarvi e trascorrere comodamente il tempo libero con famigliari e amici.

Questo tipo di divani, soprattutto i divani con penisola, sono utilissimi per chi ha una zona open space e vuol utilizzare il divano come divisorio tra living e zona pranzo.

                              14G-21         14G-01a

 

CHI UTILIZZERÀ IL DIVANO?

Uno dei fattori decisivi nella scelta del divano giusto è ovviamente legato al numero di persone che vive nella casa. Una famiglia numerosa dovrà scegliere un divano spazioso con grandi chaise longue, una coppia invece potrà optare per un divano due posti. Se in famiglia ci sono bambini, bisogna anche stare molto attenti al materiale del divano: bisogna sempre scegliere divani sfoderabili e lavabili in modo che una macchia di gelato o di succo di frutta non sia un problema.

Infine, se in famiglia ci sono delle persone anziane, è consigliabile acquistare un divano con sedute comode e braccioli regolabili. 

QUALI SONO LE VOSTRE ABITUDINI?

Per riuscire ad esser soddisfatti del vostro divano, al momento dell’acquisto dovete tenere ben presenti le vostre abitudini.

Come pensate di utilizzare maggiormente il divano? Per guardare la tv, per leggere, per chiacchierare, per ospitare gli amici?

Se ad esempio amate trascorrere del tempo con gli amici nella zona living, magari anche per un aperitivo, l’ideale sarebbe posizionare due divani uno di fronte all’altro (in alternativa ad un divano possono andare bene anche poltroncine o pouff) divisi da un tavolino da salotto.

Se invece amate trascorrere il vostro tempo libero a guardare la tv o a leggere, è essenziale avere un divano con braccioli regolabili per assumere la postura più comoda e affiancarci una giusta illuminazione.

Infine, se non avete una camera per gli ospiti, è sempre consigliabile acquistare un divano letto, può rivelarsi molto utile come letto di emergenza.

                             14G-09         14G-12

QUALE MATERIALE È IL PIÙ ADATTO?

Una volta stabilita grandezza e forme del divano in base alle vostre esigenze, bisogna scegliere in che materiale acquistarlo.

Se volete un divano più pregiato e più resistente, noi vi consigliamo di scegliere divani in pelle o in ecopelle. Questo materiale rende il divano esteticamente più elegante e sarà più resistente nel tempo, bisogna però tener presente che pur essendo facilmente lavabile, la pelle o l’ecopelle richiede particolari trattamenti e prodotti specifici nella pulizia.

In alternativa, potete optare per divani in tessuto: materiale molto piacevole al tatto e più facile da pulire, soprattutto quando i divani sono completamente sfoderabili.

divano online

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *